allontanamento-volatili-napoli-ecosistem

COME ALLONTANARE I COLOMBI DEFINITIVAMENTE

I colombi si adattano perfettamente agli ambienti umani, le nostre case, i giardini, le terrazze ed i balconi possono diventare il rifugio perfetto per questi volatili. Anche se condividiamo lo stesso habitat, il rapporto tra uomo e colombo può essere tutt’altro che amichevole. I colombi possono essere gradevoli da guardare, possono intrattenere bambini ed anziani, ma sono molto fastidiosi ed i loro escrementi contenendo acido urico ( sostanza chimica che ha un’azione corrosiva nel tempo) portano a danneggiare gli edifici e diffondere malattie sia agli esseri umani sia agli altri animali.

La Ecosistem di Napoli combatte l’allontanamento dei volatili tramite dissuasori meccanici e tramite falchi.

I sistemi di allontanamento dei volativi di tipo meccanico, più comunemente chiamati dissuasori, sono tra i dispositivi più semplici, versatili e affidabili e costituiscono un eccellente deterrente all’intrusione dei volatili nelle aree protette. Inoltre si possono installare con facilità lungo la maggior parte delle usuali superfici di appoggio o passaggio degli uccelli. Vari esempi di dissuasori meccanici utilizzati da Ecosistem possono essere: Dissuasore a spillo, Sistema Birdwire, Sistema con rete in polietilene e Sistema con barre elettrificate.

Un’alternativa valida all’installazione di dissuasori per l’allontanamento dei volatili, è la falconeria. Questa pratica consiste nell’allevamento di rapaci per la caccia, tecnica utilizzata prevalentemente per aree aperte in quanto si riesce a tenere lontani i piccioni. Il falco appositamente addestrato a non agire in modo cruento, si limiterà ad allontanare i piccioni volando nei paraggi della zona infestata. In questo modo il volatile considererà il luogo occupato come una zona pericolosa quindi, per evitare il predatore, eviterà di ritornare.

Vota