Attenzione a pulci e zecche
Pulci e zecche tendono a diventare attive quando il clima diventa tiepido in primavera, e può essere difficile tenerle fuori dalla tua casa
Le pulci sono insetti di piccolissime dimensioni, privi di ali, ma capaci di spostarsi con salti di notevole altezza.
Si annidano nelle crepe dei pavimenti, nei tappeti, nei materassi, in campagna e nelle aziende agricole.
Le pulci sono dotate di un particolare apparato boccale che consente loro di nutrirsi del sangue di animali ma anche dell’uomo.
Una pulce femmina ben nutrita può deporre 50 uova al giorno e depositare fino a un massimo di 600, le quali, dopo 48 ore si trasformeranno in larve.
Le zecche variano da circa un millimetro fino anche a un centimetro, a seconda della specie.
Dopo il pasto la zecca può aumentare fino a 100 volte il suo peso!
Le specie più diffuse in Italia sono le zecche molli (infestano i volatili, sono molto voraci e si trovano nei nidi), e le zecche dure (infestano cani e gatti, sono molto prolifiche e possono vivere fino a tre anni).
La presenza di zecche nell’ambiente domestico è molto rischiosa perché questi parassiti si riproducono velocemente e possono creare infestazioni di grave entità.
In genere questi parassiti rimangono a succhiare il sangue della preda dai 2 ai 7 giorni, le zone del corpo preferite sono l’ inguine, ascelle, testa e torace.
L’atto della puntura non provoca dolore nell’animale poiché la loro saliva, emessa al momento del morso, contiene sostanze anestetiche.
Per prevenire la presenza di questi insetti ti consigliamo di:
– Acquistare ai tuoi animali domestici dei collari antipulci
Gli animali sono di solito il motivo per cui le pulci e le zecche entrano in casa, quindi il modo migliore per tenerle fuori è quello di toglierle dal tuo animale.
– Usa spesso l’aspirapolvere
Aspira ogni giorno le zone in cui i tuoi animali domestici trascorrono il maggior tempo, e tutta la casa una o due volte a settimana.
– Assicurati di tenere la cuccia e la biancheria degli animali pulita
Lavali frequentemente con acqua calda, e se usi un asciugamano per asciugare il cane dopo il bagno, lavalo subito, invece di metterlo nel cesto della biancheria.
– Spazzolare regolarmente il proprio animale
Fate attenzione a piccoli noduli che potrebbero rivelarsi una zecca, le pulci sono visibili spesso dove il pelo è più rado, per esempio sulla pancia.
Affidarsi a esperti specializzati è fondamentale per risolvere in maniera tempestiva e risolutiva il problema.
La presenza di animali domestici, favorisce spesso lo sviluppo di pulci e zecche, non aspettare che l’infestazione si concretizzi, agisci in fretta!
Contatta Ecosistem!