BLATTE: cosa sapere e come prevenirle
Lo sai che le blatte amano i luoghi bui e umidi dove preferiscono nascondersi ?
Proprio per questo i luoghi preferiti sono: la cucina e precisamente sotto al lavello, le cantine, dispense e non in ultimo il bagno è preferibile quindi, ed è consigliabile mantenere questi ambienti sempre asciutti ed areare spesso! Sono presenti purtroppo anche in città fuoriuscendo dai tombini, molte attività commerciali combattono a volte, senza risultato non riuscendo a contenere la loro infestazione.
Quelle volanti sono più innocue in quanto tendono a non mordere il cibo.
Attenzione, comunque perché le blatte si riproducono molto velocemente, per cui diventa difficile contenere una loro eventuale infestazione.
Purtroppo orami la presenza dell’uomo nn li spaventa più, hanno invece timore o meglio riescono a spaventarsi con i rumori, le vibrazioni ed anche alle piccole variazioni d’aria (correnti), prediligono le ore notturne perché appartengono alla famiglia delle lucifughe e per questo, passano quasi inosservate determinando un vero e proprio problema per l’uomo come portatrici di malattie contaminando prima di tutto il cibo.
Con l’arrivo dell’estate la loro presenza potrebbe mettere a rischio le nostre cene all’aperto mettendo anche in pericolo i nostri figli durante le ore di giochi all’aperto.
Allora cosa fare ?
Effettuare periodicamente con scadenza settimanale, la pulizia delle tubature
Disinfettare gli ambienti o iniettare negli scarichi che abbiano aperture non coperte con disinfettanti idonei
Controllare eventuali fori o cattiva chiusura delle zanzariere
Affidarsi a società specializzate con strumenti specifici adatti a spazi comuni o condominiali per debellare l’infestazione