Combatti la processionaria del pino prima della Primavera
A vederli sembrano dei simpatici millepiedi in fila indiana formando una sorta di “processione” da cui prende il nome ma sorvolando l’apparenza questi insetti sono molto pericolosi per gli uomini e per gli animali, se toccati possono provocare dermatiti, congiuntiviti, reazioni allergiche ed in alcuni casi shock anafilattico.
La comparsa della processionaria del pino di solito si presenta in primavera, nei primi giorni di Marzo escono dai loro nidi ed iniziano a nutrirsi delle foglie, verso Maggio iniziano a scendere dalle piante lungo il tronco per interrarsi a qualche centimetro di profondità fino a diventare crisalidi.
Ecosistem combatte la processionaria del pino oggi, in quanto essendo ancora allo stato larvale è un pericolo per uomini ed animali oltre che per gli alberi che le ospitano.
La processionaria del pino è composta da tanti peli urticanti che se sfiorati rilasciano nell’aria in forma di difesa; questi peli contengono istamina, una sostanza molto velenosa, che a contatto con il corpo viene immediatamente iniettata provocando reazioni cutanee, alle mucose, agli occhi e alle vie respiratorie.
La lotta alla processionaria del pino è resa obbligatoria per legge da parte delle varie amministrazioni pubbliche.