parassitiindustriealimentari-insettidelcibo-ecosistem.napoli

LA PIAGA DELLE INDUSTRIE ALIMENTARI..I PARASSITI!

I luoghi preferiti dagli insetti e acari del cibo sono le industrie alimentari poichè piene di alimenti e non sempre tenute sotto controllo. Pertanto queste aziende devono fare molta attenzione ad una possibile infestazione in quanto la presenza di questi parassiti possono mettere a repentaglio la “vita dell’azienda” a causa di un notevole danno economico, dovuto sia da una contaminazione del cibo e quindi l’inutilizzo dello stesso sia da un danno d’immagine, oltre che essere una minaccia per i macchinari stessi in seguito all’accumulo di sostanze prodotte dai parassiti.
I prodotti preferiti dagli infestanti sono pasta e farina, a seguire troviamo prosciutto, carne, formaggio, insaccati, frutta secca, noci, semi e caffè.
Tra i parassiti più comuni troviamo:
• La tignola del grano
• La tignola grigia
• La tignola fasciata
• La tignola del cacao
• L’acaro della farina
• Il punteruolo del frumento
• Il tarlo del tabacco
• Il tribolio
• Gli anobidi
Quando troviamo i parassiti da cibo nelle nostre case possiamo tranquillamente abolire il problema tramite rimedi naturali, eliminando il cibo contaminato e lavando in modo molto accurato la dispensa, preferibilmente usando un composto formato da aceto, acqua e olio di menta, quest’ultimo elemento è molto odiato dagli insetti e quindi previene il riverificarsi del problema; in seguito inseriamo tra gli scaffali foglie di alloro o fragranze come la lavanda, l’arancia o menta poichè aromi simili non sono amati da questi animali e quindi li allontanano.
Ma non è così semplice per le industrie alimentari poichè bisogna rispettare le normative specifiche, quali il Decreto Legislativo 193/07 sull’igiene degli alimenti, quindi è bene rivolgersi ad aziende specializzate nei servizi di disinfestazione.
Noi della ECOSISTEM effettuiamo disinfestazioni rispettando le buone regole di esecuzione per dare la certezza all’azienda di non incombere a rischi di contaminazione chimico-fisica e assicuriamo il pieno rispetto delle norme su salute e sicurezza. Inoltre consigliamo di fare controlli preventivi per evitare la probabilità di ingresso di parassiti nelle proprie industrie.

Vota