SANIFICAZIONE E DEODORIZZAZIONE

MA COME FUNZIONA LA SANIFICAZIONE E LA DEODORIZZAZIONE DI UN AMBIENTE CON L’OZONO?

Durante la pandemia da Covid 19 si è parlato tanto di sanificazione dei locali attraverso l’ozonizzazione, ma pochi sanno in cosa consiste e perché è utilissima anche adesso che, per fortuna, la pandemia è stata scongiurata.
L’ozono è un gas costituito da 3 atomi di ossigeno, con 2 proprietà molto importanti: quella disinfettante e quella ossidante.
Essendo molto più pesante dell’aria, il gas penetra in profondità sulle diverse superfici di un ambiente, eliminando facilmente odori, batteri, virus, funghi, parassiti e muffe, batteri e una volta eliminato, l’ambiente risulterà rigenerato ed ossigenato (persino tappeti, tende, moquette, divani e poltrone risultano davvero rivitalizzati!).

E COME SI FA AD IMMETTERE E POI AD ELIMINARE DEFINITIVAMENTE QUESTO OZONO IN UN AMBIENTE, TRASFORMANDOLO IN OSSIGENO?

A questo punto entrano in gioco ditte specializzate (ed è importante che lo siano e non si siano improvvisate tali vista l’enorme richiesta di questo servizio durante la pandemia!) dotate di macchinari che sono in grado, a seconda dei locali e della necessità, di generare ozono e, successivamente, di rimuoverlo, riconvertendolo in ossigeno, in modo da renderlo sicuro per gli operatori che ne fanno uso e per il cliente.
Nel caso di ambienti di piccole e medie dimensioni (auto, imbarcazioni, camion, abitazioni, stanze di albergo), uno dei macchinari più utilizzati è il CUBO. Una unità portatile di ozono, facilmente trasportabile, che viene posizionata all’interno dell’area da sanificare e, una volta scelto il programma più conveniente, effettuerà in tempi brevissimi, un ciclo completo di immissione e riconversione di ozono, rilasciando Ossigeno naturale e pulito.

Nelle immagini che seguono un intervento di deodorizzazione di una imbarcazione che a causa del gasolio riversato durante un rifornimento, si era impregnata di un cattivo odore che il cliente non riusciva ad eliminare. Grazie ad Ecosistem, adesso è tornato tutto “COME PRIMA”… anzi, MEGLIO di prima!!

  

Vota