parassitidellegno-disinfestazione-napoli-ecosistem

Parassiti del legno: quali sono e come eliminarli

I parassiti del legno sono insetti che vivono per la maggior parte della loro vita all’interno del legno. Durante la loro permanenza, crescono, creano delle lunghe cavità e si nutrono dello stesso legno, rovinando esteticamente il mobile e indebolendo la struttura.
I tipi più comuni in cui possiamo imbatterci sono gli acari del legno, tarli e termiti.
Ma qual è la differenza tra di essi?
Essi sono accomunati solo dal fatto che si nutrono di legno.
I tarli scavano delle gallerie lunghe e profonde nella loro prima fase di vita, quella larvale. Queste gallerie vengono definite “buchi di sfarfallamento” e saranno le vie d’uscita dei tarli, una volta adulti.
Le termiti invece preferiscono gli strati interni ed è difficile accorgersene, se non in uno stato avanzato di presenza all’interno.
Per determinare se un mobile è stato infestato da tarli, è possibile seguendo dei semplici accorgimenti:
– Verificare che vi siano dei fori lungo le facce dell’oggetto in questione e che vi sia una polverina marrone deposita al di sotto di essi;
– Ascoltare, specialmente durante le ore notturne, se vicino all’oggetto interessato si percepisce un rumore di rosicchiamento.
Il processo di eliminazione richiede diverso tempo e, dal momento che questi insetti possono migrare verso altri parti lignee, è importante attivarsi rapidamente per prevenire lo stato dei materiali, soprattutto se vi è la presenza di parti strutturali lignee della casa, come colonne e capriate.
In questi casi, è sempre meglio affidarsi a specialisti del settore come ECOSISTEM che effettueranno un iter di disinfestazione, utile all’eliminazione totale del problema.
Dopo un’accurata ispezione e monitoraggio dell’area interessata, sarà eseguita una disinfestazione localizzata e che non andrà a rovinare l’integrità strutturale del legno.
Una volta debellato il problema, è sempre opportuno contattare uno specialista per effettuare delle ispezioni con cadenza trimestrale per far sì che non si ripresentino nuovamente.

Vota