Parassiti nell’industria alimentare
Particolare attenzione per salvaguardare la salute delle persone, bisogna darla all’industria alimentare, se non si ha prevenzione né attenzione, potrebbe essere causa di proliferazione di parassiti alimentari .
La prevenzione è una tecnica basilare nonché obbligatoria per evitare i parassiti, ciò è scritto anche nel manuale haccp (è un insieme di procedure, dedicate a prevenire le possibili contaminazioni degli alimenti.)
Cosa fare?
• Nelle aree interne è buona regola ispezionare e togliere il più presto possibile l’imballaggio dalle derrate alimentari e gettarlo dalle merci in arrivo, così da evitare l’introduzione accidentale di agenti infestanti.
• Stoccare le derrate alimentari in scaffali possibilmente di metallo ed evitare il contatto con il pavimento e muro
• Ordinare i prodotti; la merce avariata è da raccogliere e trasportata in appositi contenitori
Questi sono solo alcune accortezze descritte nei moduli haccp per essere al sicuro da parassiti ed essere a norma di legge.
La struttura, in più, deve possedere delle porte a chiusura automatica o avere sistemi anti intrusione e impedire intrusioni dall’esterno schermando le finestre con zanzariere.
È buona norma, poi, un controllo dei parassiti nell’industria alimentare tramite un’ispezione visiva, ma questo certamente non può bastare, infatti alcuni infestanti come ad esempio i roditori e le blatte hanno abitudini notturne e si nascondono in zone difficilmente visibili.
Per questo una disinfestazione professionale approfondita a tutta la struttura alimentare è altamente consigliata.
Noi della ECOSISTEM siamo in grado di intervenire anche tramite trattamento chimico, ma solo se c’è una necessità reale; utilizziamo prodotti atte a evitare una contaminazione degli articoli alimentari.
Utilizziamo specifiche sostanze insetticide e utilizziamo apposite attrezzature con personale esperto e qualificato.