Quando il pericolo si nasconde in bagno !

Quando abbiamo l’esigenza di ripulirci e di stare al sicuro da germi e batteri, il primo pensiero va al nostro bagno.
Il bagno è uno dei luoghi dove, a causa dell’umidità, possono annidarsi più germi e batteri, è quindi importante curare sia l’igiene che la pulizia.
Saponette, asciugamani e sanitari sono i primi luoghi da analizzare:
La saponetta è l’oggetto più utilizzato per pulire mani e corpo ed è l’ultimo posto dove si andrebbero a cercare germi. A differenza del sapone liquido, ha un effetto detergente minore ed, entrando a diretto contatto con la persona, possono stazionare germi sulla superficie in attesa di contatto con la successiva persona.
E’ consigliabile quindi l’utilizzo di un dispenser di sapone liquido che limita i contatti.
Anche i normali asciugamani assumono particolare interesse se si parla d’igiene. Sono il rifugio perfetto per i germi perché l’umidità permette loro di sopravvivere e di trasmettersi verso altri individui.
Il rimedio migliore è l’utilizzo di salviette di carta le quali evitano qualsiasi trasmissione, a discapito dell’ecosistema.
Poi abbiamo i rifiuti. Depositarli all’interno di un cestino non basta per far sì che non vi sia contaminazione.
Lo stesso cestino potrebbe necessitare di una disinfezione, perché a contatto diretto con germi. E’ opportuno inserirli in sacchetti sigillati e che non rilascino odori.
Altra nota dolente arriva dai sanitari. Spesso si pensa alla pulizia solo dei componenti esterni ma non si considera che lo sporco possa annidarsi in giunture, tubi flessibili e sifoni, causando la formazione di germi e la produzione di odori sgradevoli.
Se non si ha voglia di risolvere questi problemi da solo, esistono società come ECOSISTEM che offrono dispositivi moderni per l’igiene personale, come asciugamani di cotone a rotolo e dispenser elettronici. Oltre all’installazione di questi dispositivi, eseguono anche sanificazione di sanitari, che prevedono non solo la pulizia di parti esterne ma anche la pulizia di parti interne, come sifoni e condotti.

Vota