Il problema delle cimici da letto
Piccoli, piccolissimi insetti infestanti che possono invadere la camera da letto.
Restano nascoste di giorno ed escono di notte alla ricerca del nostro sangue.
Le cimici non volano, ma possono spostarsi rapidamente su pavimenti, pareti e soffitti.
In Italia si sono diffuse a un ritmo preoccupante, e la loro espansione continua come un’epidemia.
Possono viaggiare molto lontano, trasportate su bagagli, indumenti, coperte e mobili, può riguardare case, alberghi, cinema, teatri, mezzi pubblici, ecc.
Le cimici da letto potrebbero passare inosservate, per via delle piccole dimensioni e di una vita che passano per molto tempo nascoste.
Anche in casa non è facile accorgersi della loro presenza, soprattutto all’inizio dell’infestazione.
Vivono al riparo dalla luce diretta e si annidano in punti nascosti che non controlliamo frequentemente, difficili da raggiungere come crepe, angoli e anfratti.
Guardate bene le vostre lenzuola, se trovate piccole macchie nere, potrebbero essere gli escrementi delle cimici.
Se invece sotto il letto o intorno a esso trovate delle chiazze bianche, potrebbero essere le uova delle cimici, appena dischiuse, o le mute.
A ogni muta l’insetto immaturo si sveste dello strato più esterno, e lo lascia nell’ambiente come fosse un guscio, come se cambiasse pelle.
Non lasciarti ingannare dal nome “cimice da letto”.
Questi insetti possono trovarsi in qualsiasi luogo in cui gli esseri umani passano del tempo,
come sotto i banchi di scuola, sulle sedie di un ristorante, nei computer della biblioteca, nei letti degli ospedali e sulle tende o le pareti di un negozio.
Si trovano spesso sui tappeti perché si attaccano molto facilmente ai tessuti, nelle strutture delle tende, nei condizionatori,nei ventilatori e persino all’interno degli apparecchi elettronici e anche negli oggetti conservati sotto i letti.
Altri luoghi possono essere aeroporti, stazioni ferroviarie e terminal degli autobus.
Le cimici da letto comunicano tra di loro in un modo speciale.
Quando sono in soprannumero emettono una sostanza particolare, che informa le consimili che è arrivato il momento di emigrare.
Le macchie da puntura di cimice non compaiono quasi mai da sole, ma in serie, poiché la cimice succhia il sangue su più punti diversi.
Le aree dove è più probabile essere colpiti sono quelle che rimangono scoperte quando si va a dormire, come le mani, le braccia, il viso, il collo.
Assumi un disinfestatore professionista!
L’ Ecosistem esperta nel settore, grazie a mezzi adeguatamente attrezzati e personale tecnico specializzato, risolverà il problema più rapidamente possibile.