I NOSTRI SISTEMI DI ALLONTANAMENTO VOLATILI

ECOSISTEM propone diverse soluzioni per l'allontanamento volatili, che, soprattutto nel caso specifico dei colombi urbani, è da sempre un problema vivo e presente in molte città italiane.

Perché allontanare i volatili? Perché è inutile ricorrere a prodotti chimici quando possiamo utilizzare dei metodi naturali per tenerli lontani dal nostro habitat. Oltretutto utilizzando pesticidi o altri veleni facciamo del male anche noi stessi.
Molto spesso i volatili, sono portatori di un gran numero di malattie, tra le quali: la Salmonellosi, l’Encefalite di SA. Louis, la Criptococcosi, l’Istoplasmosi, la Candidiasi. Inoltre, alcuni piccioni sono portatori di numerosi parassiti, tra i quali zecche, acari e pidocchi.
Senza contare il fatto che gli escrementi di piccione causano la corrosione di intonaci.

SISTEMI

COME SI EFFETTUA L'ALLONTANAMENTO DEI VOLATILI?

ECOSISTEM utilizza 4 diversi sistemi di allontanamento volatili: dissuasori a spilli; dissuasori elettrici; utilizzo delle reti; sgombero con falchi.

ALLONTANAMENTO COLOMBI: COME LO FACCIAMO?

DISSUASORE A SPILLO

Il Dissuasore per colombi d’acciaio inox è composto essenzialmente da numerose “punte” in metallo incastrate in appositi alloggiamenti posti su una fascia. Le punte, d’acciaio chiaro inossidabile e temperato, non subiscono alterazioni dovute a fattori climatici e chimici e pertanto non dilavano in alcun modo sulle superfici. Inoltre, essendo molto flessibili, se un volatile prova ad appoggiarsi, le punte lo ostacolano senza ferirlo e , dopo la sollecitazione, tornano nella loro posizione iniziale, scoraggiando successivi tentativi.

SISTEMA BIRDWIRE

Il sistema BirdWire scoraggia l’atterraggio e la sosta dei piccioni sulle sporgenze degli edifici e su altre superfici orizzontali. E’ largamente utilizzato grazie alla sua economicità e alla scarsa visibilità. Il filo del sistema viene sostenuto da particolari montanti e messo in tensione con apposite molle che lo rendono instabile e perciò sgradito ai piccioni. Sfrutta l’azione di disturbo meccanico del filo, posto orizzontalmente sopra la superficie protetta, senza l’ausilio di elettricità od altro, e quindi di facile installazione.

SISTEMA CON RETE IN POLIETILENE

Installazione di apposite reti in polietilene annodate e trattate anti UV, con maglie da 50mm., la rete viene montata su di un telaio precostruito con cavo tirante, fissato con perno a tassello avvitato sul muro e tesato tramite tenditori cilindrici e fermato alle estremità con morsetti.

SISTEMA CON BARRE ELETTRIFICATE

E’ un sistema a basso impatto visivo ed efficace. Gli elementi necessari alla realizzazione di un sistema elettificato sono : una centralina, barre conduttrici e supporti in policarbonato. Con questo sistema si possono proteggere cornicioni, marcapiani gronde, statue ecc.

SISTEMA DI ALLONTANAMENTO VOLATILI CON RAPACI

L’allontanamento con rapaci, è una tecnica che prevede l’immissione di un predatore nell’ambiente da proteggere, le colonie interrompono il ciclo riproduttivo a causa dell’insorgere della sterilità da stress negli esemplari maschi, portati alla fuga fuori dalla zona d’azione dei falchi. A questo segue l’allontanamento definitivo in siti più sicuri per la nidificazione e la conservazione della colonia stessa.

SISTEMA FREE BIRD

Bird Free® è una formula brevettata, sviluppata da scienziati coreani, che contiene oli naturali ad uso alimentare e viene venduta in vassoi pronti all’uso di facile installazione, per allontanare tutti i volatili dalla struttura, senza nuocergli. Gli uccelli, infatti vedono la luce ultravioletta e Bird Free® appare loro come un fuoco, inoltre gli oli naturali contenuti nella formula rinforzano l’effetto deterrente perché’ risultano ripugnanti all’olfatto e al gusto del volatile. Bird Free® può essere utilizzato all’interno o all’esterno di qualsiasi struttura, indipendentemente dalle condizioni climatiche (non teme temperature estreme, né vento, né pioggia o neve) e la sua efficacia dura almeno 3 anni, soprattutto se viene installato come prescritto dalle indicazioni, in un sito che è stato precedentemente trattato e pulito.