DERATTIZZAZIONE ECOLOGICA 

La derattizzazione ecologica concentra la lotta contro numerose specie di roditori che possono essere causa di black out per la voracità con cui aggrediscono i rivestimenti dei cavi elettrici. Inoltre i roditori possono essere portatori di gravi malattie infettive e trasmettere all'uomo ed agli animali domestici germi patogeni anche mortali.
Il primo elemento di cui si deve tener conto nell’intraprendere una lotta contro i roditori è il vantaggio che ci offrono palesando la loro presenza con numerose tracce: escrementi innanzitutto ma anche danni alle strutture e cose, tane a volte anche di notevoli dimensioni ed odori. Ad una prima analisi, già dalla quantità più o meno elevata di queste si può stabilire l’entità dell’infestazione, ossia se la loro presenza nell’ambiente in esame è massiccia o meno.
L’esperienza accumulata negli anni ci ha permesso di effettuare la derattizzazione ecologica contro topi e ratti solo ed esclusivamente mediante l’ausilio di contenitori di sicurezza, ovvero “mangiatoie” all’interno delle quali vengono introdotte le esche derattizzanti.

La derattizzazione ecologica con il metodo Ekomille è un sistema di cattura continua e multipla, composto da una struttura in materiale plastico, che viene fissato al suolo dal nostro personale specializzato, e poi racchiusa in una seconda struttura in legno e metallo, ermeticamente chiusa, all’interno del quale viene inserita l’esca, anch’essa composta da materiale naturale (semplici semi di girasole). L’animale viene attratto dall’odore di sostanze naturali, in un ambiente ove si sente sicuro e a proprio agio.

Questo stimola l’animale a lasciare ai suoi simili segnali positivi, tramite urina, escrementi, saliva, avanzi di semi; tracce che rassicurano gli animali presenti, permettendone la cattura continua e immediata. L’animale, infatti, viene attirato salendo nella parte superiore della struttura, dotato di sistema basculante, e cade all’interno dove è contenuta una soluzione di acqua e formalina (che ne permette la conservazione). In questo modo i roditori vengono intrappolati senza l’uso di sostanze chimiche nocive.

Questo semplicissimo sistema permette di catturare in modo efficace i roditori, permettendo loro di entrare all’interno dell’impianto ed impedendone la fuga. In questo modo i topi ed i ratti vengono intrappolati senza il fastidio, presente con i tradizionali sistemi di derattizzazione chimica, di trovare carcasse di topi o ratti nell’ambiente in cui abitiamo o lavoriamo.

La struttura di Ekomille, inoltre, non richiede alcuna manutenzione da parte del cliente, in quanto è totalmente gestita dal nostro personale, che provvederà al montaggio, all’inserimento dell’esca naturale ed allo svuotamento da carcasse di animali racchiusi all’interno dell’impianto.

Per maggiori info sul sistema Ekomille si consiglia di consultare il sito www.ekomille.it.

 
Vantaggi e Limiti

La Derattizzazione ecologica con Ekomille

La derattizzazione ecologica ha vantaggi come: - lgiene; - Ecologicità; - Prevenzione; - Non nocivo per uomini e animali. Ma ha anche i suoi Limiti: - Necessita di un controllo costante da parte della ditta che li ha forniti; - L'Ekomille va posizionato in un punto di passaggio per il topo; - E' poco adatto nelle grandi aziende, in quanto è di piccola capienza.

Sistemi più diffusi

Derattizzazione Tradizionale

Quando la derattizzazione Ecologica non è possibile, o quando si preferisce utilizzare i più collaudati e tradizionali sistemi per la lotta a topi e roditori, Ecosistem è in grado di fornire una serie di strumenti particolarmente efficaci, che possono suddividersi in 3 grandi categorie: - SISTEMI DI LOTTA MECCANICA, che prevedono una sapiente diffusione nell'ambiente interessato, di trappole atte alla cattura di roditori tra cui COLLANTI di vario genere e TRAPPOLE a cattura multipla o a scatto. Naturalmente la scelta della trappola più adatta avviene a seguito di attenti sopralluoghi da parte dei nostri esperti, atti a verificare le caratteristiche della specie infestante, l'entità dell'infestazione, i luoghi d'accesso utilizzati e le aree più frequentate dai roditori. - I SISTEMI DI LOTTA AD ULTRASUONI O INFRASUONI sfruttano una proprietà fondamentale per la sopravvivenza del topo e di altri roditori: le elevate capacità uditive. I topi riescono a percepire onde sonore ad alta frequenza, impercettibili per l’orecchio umano, e grazie a queste capacità riescono a muoversi anche al buio, a memorizzare percorsi, a cercare cibo ed a mantenersi lontani da possibili predatori. I diffusori ad ultrasuoni emettono vibrazioni acustiche alla frequenza di 15,6 KHz che sono particolarmente fastidiose per topi ma non sono affatto pericolose per gli esseri umani e per gli animali domestici o da cortile. - I SISTEMI DI LOTTA CHIMICA che presuppongono lo smistamento di esche avvelenate in determinati supporti predisposti in modo tale da essere accessibili solo dai roditori, per mantenere alta la sicurezza e la salute di persone e di altri animali domestici.