MANUTENZIONE AREE VERDI E GIARDINAGGIO

ECOSISTEM si dedica con passione anche alla manutenzione di giardini, prati, parchi condominiali e più in generale di qualunque area verde pubblica e privata. Una buona manutenzione, infatti, è ciò che realmente valorizza un giardino e, per avere piante belle, curate e, soprattutto, sane, è indispensabile rivolgersi a personale qualificato, competente e preparato che sia in grado di fornire un servizio di giardinaggio basato su piani di intervento programmati.

Più specificatamente l'azienda fornisce servizi di taglio erba, potatura alberi ad alto fusto con apposite piattaforme per lavori in altezza, rimozione foglie, controllo impianti d'irrigazione, diserbo, rigenerazione prati, concimazione e trattamenti disinfestanti come la lotta alle piante infestanti e ai parassiti delle piante.

GLI ERBICIDI

LOTTA ALLE PIANTE INFESTANTI

Gli erbicidi sono prodotti che eliminano le piante infestanti, le quali, oltre a pregiudicare l’aspetto estetico della coltura, privano la pianta di luce e di sostanze nutritive. Ancor più grave, le piante infestanti assorbono l’acqua nei periodi estivi.
Gli erbicidi possono agire in tre modi diversi: per contatto, per traslazione, oppure mediante azione residuale.,br> - Gli ERBICIDI DI CONTATTO eliminano la parte che colpiscono ma lasciano inalterato l’apparato radicale.
- Gli ERBICIDI TRASLOCATI (O SISTEMICI) consentono al principio attivo di entrare in circolo nella pianta eliminando però anche l’apparato radicale.
- Gli ERBICIDI AD AZIONE RESIDUALE (ANTIGERMINELLO) impediscono al seme di germinare eliminando le infestanti al primissimo stadio di sviluppo.
I diserbanti a contatto e quelli traslocabili vengono distribuiti sulla foglia e assorbiti attraverso gli stomi della foglia, mentre quelli ad azione residuale vengono distribuiti sul terreno

La potatura di Alberi ad alto fusto

 

La potatura (o l'abbattimento) degli alberi ad alto fusto è una attività molto importante per la sicurezza pubblica e proprio per questo richiede competenza, esperienza e professionalità.
Innanzitutto, anche quando si tratta di privati, è assolutamente necessario conoscere la normativa che regola questa materia all'interno del comune di appartenenza e poi, ovviamente, bisogna essere dotati di conoscenze e attrezzature specifiche.
Questo infatti è necessario per salvaguardare non solo la sicurezza di chi deve realizzare l'intervento, ma anche il benessere della stessa pianta, come bene della collettività.