LE ATTIVITA' DI MONITORAGGIO
Tra tutti i servizi di disinfestazione, che inizialmente erano legati ad un tipo di intervento che mira ad eliminare un problema già esistente, il servizio di monitoraggio è il più recente ed è legato ad un piano mirato di attività anche in termini di prevenzione.
Il suo sviluppo si deve quasi esclusivamente al D.L. 155/97 (H.A.C.C.P.) che, riguardando l’igiene dei prodotti alimentari, come da Regolamento CE N. 852/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004, prevedeva una serie di procedure volte a limitare un intervento esteso e generalizzato delle attività dì disinfestazione.
PERCHÉ EFFETTUARE UN MONITORAGGIO?
Monitoraggio tramite FEROMONI
I feromoni sono sostanza chimiche prodotte ed escrete da un animale, che determina, in un altro animale della stessa specie che viene a contatto con essa, una specifica modificazione fisiologica e/o di comportamento. I feromoni delle trappole sono invece prodotti in laboratorio, e hanno il potere di attrarre uno specifico insetto appartenente ad una famiglia e ad una specie.
Monitoraggio tramite trappole a luce uv
Le trappole a luce UV non solo sono molto efficaci contro le zanzare ma sono utili anche contro tutti gli insetti volanti. Sono infatti molto indicate anche per catturare gli insetti nelle zone dove si trattano o consumano gli alimenti e in questo caso vengono utilizzate assieme a piastre collanti che sono a norma HACCP. Questi apparecchi utilizzano una luce ultravioletta con una particolare lunghezza d'onda gradita agli insetti per attirarli e intrappolarli mediante fogli di carta appiccicosa. Grazie a questo sistema sono sicure e non sporcano l'ambiente.
Monitoraggio tramite trappole ad attrattivo alimentare
Si utilizzano per attirare le diverse specie infestanti nelle diverse trappole predisposte a seconda della tipologia di infestazione
Monitoraggio TRAMITE TRAPPOLE MECCANICHE
Le trappole meccaniche sono le macchine per antonomasia! In genere si utilizzano nella lotta ai roditori ma anche per molte tipologie di insetti infestanti, comprese le processionarie del Pino