PRONTO INTERVENTO H24 DI SANIFICAZIONE E IGIENE AMBIENTALE
Le recenti esperienze vissute con l'emergenza Covid hanno portato alla luce l'importanza degli interventi di sanificazione ambientale previsti anche dal Dpcm 10 aprile 2020, che prevede uno specifico protocollo e misure di intervento, volti a tutelare la salute delle persone e al tempo stesso mantenere la continuità operativa delle attività lavorative.
In tal senso ECOSISTEM si è specializzata nell’eseguire opere di Sanificazione distribuendo una soluzione disinfettante a base di Cloro Attivo o Perossido di Idrogeno con apparecchiatura Nebulizzatrice che, per effetto della nebbia che produce è capace di diffondere micro particelle di disinfettante in tutto l’ambiente da trattare.
Dopo oltre centinaia di interventi, volti soprattutto ad arginare il fenomeno del Coronavirus, ci teniamo a far presente che la sanificazione ambientale, anche adesso che l'emergenza Covid non esiste più, non deve essere considerata un’attività di carattere straordinario ma una procedura di tipo ordinario assolutamente necessaria in ambienti di lavoro, impianti del settore alimentare, strutture ricettive, scuole e ospedali, toilette pubbliche.
Un programma di sanificazione si deve basare sulle Buone Prassi Igieniche (GHP) in cui vengono riportate in modo specifico tutte le istruzioni per lo svolgimento delle operazioni di pulizia e disinfezione.
Le disinfezioni sono efficaci nell’ambito di un piano di sanificazione, ove la pulizia precede il trattamento e ove vengono seguite modalità operative appropriate in materia di concentrazione, tempo di contatto, temperatura e pH, e solo a seguito di tali operazioni potranno essere eliminati il 99,99% dei microbi e delle cariche batteriche dalle diverse superfici, inibendo completamente ai batteri la possibilità di rigenerarsi.
La Sanificazione è prevenzione
La sanificazione non deve essere un' attività di carattere straordinario ma una procedura di tipo ordinario in ambienti di lavoro, impianti del settore alimentare, strutture ricettive, scuole e ospedali. A tal proposito è necessario sottolineare che in alcuni casi, oltre la sanificazione, è necessario ottenere la “sterilizzazione” (ospedali, cliniche, centri per anziani, industrie alimentari). Questo termine indica l’eliminazione di ogni forma vitale vegetativa, delle spore e dei virus. La sterilità è un concetto assoluto e pertanto non si possono usare termini come “quasi sterile”, in quanto la presenza di anche una sola cellula microbica annulla la sterilità.