SOS MOSCHE IN CASA
Con l’arrivo dell’autunno bisogna combattere con un fastidioso problema…le mosche!
Esse sono tra gli insetti più numerosi del mondo, nonostante vivano soltanto poco più di un mese, grazie alla loro velocità riproduttiva.
Le mosche hanno una velocità pari a sette volte quella di un uomo, motivo per cui è così difficile catturarle a mani nude.
Non sempre si preferisce l’uso di insetticidi per abolire questo problema, quindi si ricorre a rimedi fai da te e naturali i quali possono essere utili sia per allontanare che per eliminare le mosche dalla nostra casa. Alcune di queste soluzioni sono:
• aceto e detersivo – aggiungete in una ciotola di aceto qualche goccia di sapone per piatti, la soluzione ottenuta fungerà da carta moschicida il quale attrarrà la mosca e la “imprigionerà” in modo tale da non riuscire più a volar via;
• latte, zucchero e pepe – cuocete a fuoco lento 1lt di latte, 100g di zucchero e 50g di pepe per 10 minuti e versate in un piatto, la consistenza del composto farà si che l’insetto vi annegherà all’interno;
• aceto e menta – fate macerare per una settimana delle foglie di menta in un barattolo d’aceto ed in seguito diluite la miscela in acqua, il fortissimo odore terrà gli insetti lontani da casa;
• limone e garofano – tagliate delle fette di limone ed inserite al loro interno dei chiodi di garofano, l’odore molto forte farà scappare le mosche da casa;
• piante aromatiche – l’uso di una qualsiasi pianta aromatica (basilico, menta, lavanda, sambucco, citronella) allontana gli insetti grazie al proprio odore molto forte.
Ovviamente è sempre meglio prevenire al problema quindi mi raccomando se vi sono avanzi di cibo copriteli sempre ed inseriteli negli appositi contenitori, non lasciate piatti sporchi in giro o il bidone della spazzatura aperto e pulitelo regolarmente.
Se il problema delle mosche persiste occorre necessariamente appellarsi ad esperti del settore come noi della ECOSISTEM cui utilizzeremo unicamente prodotti sicuri per l’ambiente e a norma di legge.