Chi ha un giardino prima o poi dovrà preoccuparsi dei topi
Questi roditori non sono solo un rischio per le piante, ma anche per la propria salute, infatti i topi sono invasi da pulci e zecche che possono causare malattie anche gravi. Sono in grado di riprodursi molto rapidamente, si possono accoppiare anche già dopo cinque settimane di vita. Una coppia di topi può generare in nove anni due milioni e 197mila tra figli e figli dei figli.
Per prima cosa se vuoi tenere lontano i topi dal tuo giardino assicurati di tenerlo sempre pulito e di eliminare tutte le foglie secche, in quanto le usano come tane.
Controlla se ci sono buchi nel terreno, piante rosicchiate in particolare se sono presenti i loro escrementi, gli escrementi di roditori hanno forma e dimensioni diverse a seconda delle specie.
I topi lasciano fino ad 80 escrementi al giorno, i ratti 40. I topi lasciano escrementi di forma cilindrica, neri, di 3-6 mm di dimensioni, i ratti invece marrone-marrone scuro, a forma di fuso rastremato, lungo circa 9-14 mm.
Inizialmente il ritrovamento è sporadico, per poi diventare più frequente lungo i sentieri che il topo frequenta giornalmente.
Ricordate che i topi si muovono sempre sullo stesso percorso, trovato il quale, non sarà difficile capire se effettivamente circolano nel vostro giardino.
Per aiutarvi potete acquistare la pianta di Ruta; la Ruta è una pianta aromatica con foglie molto profumate ed è proprio questo profumo a essere sgradevole ai topi.
Nelle campagne si usava mettere mazzetti di Ruta nelle cantine dove si teneva il cibo per allontanarli, si trovano molto facilmente semi di Ruta sugli scaffali dedicati alle piante aromatiche.
Nel caso in cui l’avvistamento di topi fosse frequente, allora è fondamentale una disinfestazione prima che si crei una situazione d’invasione vera e propria.
Chiama noi di Ecosistem, siamo esperti nel settore con più di 25 anni di esperienza.
Con noi il problema dei topi, sarà solo un brutto ricordo.