Uova di blatte
Anche se ci si occupa periodicamente delle pulizie di casa e si fa attenzione a non lasciare residui alimentari in giro, è comunque possibile che alcune tipologie d’insetti ci facciano visita. Basta infatti che si trovino nelle case vicine e che vadano in esplorazione.
Se si nota la presenza di uova di blatte o scarafaggi in casa è bene prestare molta attenzione e d’iniziare subito a prendere provvedimenti per prevenire problemi.
Vediamo come riconoscere le uova di scarafaggio.
Oltre agli scarafaggi potresti avere anche le uova di blatte in casa.
Per garantire sicurezza alle loro uova, queste creature non le depongono in luoghi facilmente accessibili, ma in posticini protetti.
Le blatte non sono tutte uguali, ce ne sono infatti diverse specie.
In base alla tipologia le uova potranno avere caratteristiche differenti.
Le più comuni in Italia sono solite deporre le loro uova all’interno dell’ooteca.
Questa è sostanzialmente una specie di contenitore delle uova, circa una cinquantina, l’ooteca che contiene un maggior numero di uova è quella delle blattelle germaniche.
La femmina può deporre anche fino a 60 ooteche per ogni nidiata che ci mettono 20-80 giorni (in base alla specie) per la schiusa.
L’ooteca appare come un chicco di riso, grande poco meno di 1 cm, di colore marrone scuro (più o meno lucido) e leggermente asimmetrico.
Queste uova si trovano di solito in angoletti bui, in zone riparate, al calduccio e vicino a fonti di cibo, quindi nei pressi dell’immondizia, in un cassetto in disuso o comunque in cucina.
I metodi che si usano maggiormente per eliminare gli scarafaggi spesso non funzionano per le uova.
Il consiglio numero uno se trovate uova od ooteca è prenderle, portarle lontano da casa e romperle. Questo per far in modo che uova si schiudano e le blatte ritornino dentro casa.
Molte volte è possibile confondere le ooteche con le feci delle blatte.
Quindi bisogna prestare attenzione ed è sempre meglio affidarsi a un professionista e chiedere un preventivo per eliminare le uova di blatte, piuttosto che affidarsi al fai-da-te.
Non perdere tempo, contatta Ecosistem!